Opinioni
Opinioni
PERCHE' NON HO MAI FATTO L'ISTRUTTORE
Pur avendone avuto tutti i titoli e l'abilitazione, non ho mai fatto l'istruttore di Tiro con l'Arco.
Il motivo è semplice: il tiro con l'arco è uno sport democratico che attira praticanti di ogni estrazione sociale, cultura e condizione economica.
Fin qui tutto bene anzi benissimo, ma... c'è un ma.
Questa pratica è una calamita irresistibile per gli ignoranti e gli imbecilli che vi trovano nell'ambiente tollerante e tranquillo la dimora ideale per la loro stupidità ed invadenza.
Per quanto tu abbia titoli meriti e qualifiche ci sarà ogni giorno un imbecille con la bocca grande ed il cervello piccolo che in un secondo devasterà tutto quello che hai creato sostenendo perentoriamente "SI FA COSI'".
Ed avrà più credito di te. E' la vita
I SOGNI MUOIONO ALL'ALBA
Nel tiro con l'arco questo modo di dire trova la sua applicazione più spietata.
Ogni volta che, carico di fiducia e di speranze generate da una sessione di allenamento o di prove particolarmente fortunata ti presenti sul campo di tiro, il giorno dopo od il giorno della gara per accorgerti che il sole è sorto ed i tuoi sogni sono morti miseramente bruciati dalla triste realtà.
C'E ANCHE UNA LEGGE DI MURPHY DELL'ARCIERE...
"Ho capito tutto" il che significa che non hai capito proprio un cazzo e continuerai a non capirlo fintanto che di tanto in tanto penserai e/o pronuncerai questa immensa stupidaggine.
CARBONIO NO GRAZIE
Della serie i principi della dinamica e le elementari norme della balistica ci dicono quello un sacco di gente ostina ad ignorare: se la freccia deve partire, l'arco UNA MASSA DEVE AVERE.
L'arco! Non l'arciere con la panza.
A cosa ti serve comprare un riser da 300 grammi se poi ci metti un 1 Kg di ferro di stabilizzazione?
Per i più duri di cranio: se come modello prendiamo invece un fucile (orrore!).
Se spariamo un proiettile con una massa superiore a quella del fucile. Sarà il fucile a partire sparato all'indietro mentre il proiettile (la nostra freccia) si muovrà molto pigramente in avanti.
POSTULATI FONDAMENTALI DEL TIRO CON L'ARCO
1° Non sbagliare
2° Tutto resto non importa od è relativo.
Lo insegno sempre ai miei allievi (perchè nonostante tutto qualche allievo ce l'ho...)
Non importa inseguire tutti quei dieci se quello che ti fregherà sarà quell'unico (o due) CINQUE che ti è scappato perchè sei un pirla.
Vince chi fa meno sbagli non chi fa più dieci.